top of page
Cerca

FIORILE ATTRAE (ANCORA) I TURISTI?

  • Immagine del redattore: Stefano Perini
    Stefano Perini
  • 30 ott 2023
  • Tempo di lettura: 1 min

Il tiepido sole ottobrino di sabato ha portato bene all'edizione autunnale di Fiorile orti&fiori in mostra 2023, convincendo i visitatori a uscire di casa anche nella domenica grigia.

Diecimila le presenze, censite dall'Assesorato alla Cultura di Moncalieri, all'evento realizzato in partenariato con l'Associazione Culturale Giardino Forbito che ha animato il Giardino delle Rose del castello reale. Un risultato che attesta l indubbio successo della manifestazione, capace di attrarre turisti e visitatori anche da fuori città.


Un percorso tra colori, profumi e sapori, un viaggio tra le proposte arboree floreali artigianali e culinarie degli espositori, molti dei quali del territorio, arricchiti da incontri di approfondimento culturale: Ana Cristina Vargas sul concetto della morte e del ciclo della vita, Fulvio Piccinino con il suo nuovo libro sul mondo delle api e molti altri.

"Fiorile è un appuntamento ormai ben radicato nelle preferenze del pubblico, ogni anno più affezionato e partecipe, anche grazie a una base di produttori ed espositori dell’area metropolitana che ritorna a ogni edizione, affiancata da un secondo gruppo di produttori che si avvicendano - racconta l'assessore alla Cultura Laura Pompeo spiegando le ragioni del successo della manifestazione- Si conferma vincente l’abbinamento con il Moncalieri Jazz Festival (iniziato con la notte nera sabato 28, ndr)". Abbinamento, quest'ultimo, concretizzatosi nello splendido concerto di Carola Cora e Marcello Picchioni.


A impreziosire ulteriormente l'evento, la possibilità, per i visitatori di Fiorile, di seguire domenica pomeriggio un'eccezionale visita guidata al Carmelo San Giuseppe e alla sua magnifica chiesa barocca, grazie ai volontari del Progetto Cultura e Turismo e alla disponibilità delle Monache Carmelitane di Moncalieri, che hanno aperto le porte della loro chiesa per questo evento unico e raro.






 
 
 

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page