Un venerdì (e un sabato sera) alternativo quello appena passato nelle borgate di Tetti Piatti e Tagliaferro. Nella parrocchiale intitolata a Santa Maria Goretti è andata in scena una riedizione di Forza Venite Gente, il musical, scritto da Castellacci-Palumbo con le musiche di Michele Paulicelli, Giancarlo De Matteis e Giampaolo Belardinelli, che dal 1981 racconta con semplicità e allegria la vita (e le opere) di San Francesco d’Assisi, predicatore medievale, primo autore letterario in lingua italiana e indubbiamente il santo più amato dagli Italiani. A mettere in scena la sua vita di giullare di Dio nelle borgate a sinistra del Chisola, un cast di giovani e giovanissimi tra i 13 e i 23 anni che, supportati dall’ottimo coro parrocchiale, per un anno hanno preparato lo spettacolo in ogni sua parte.
“Quattro anni fa alcuni parrocchiani sono venuti da me a proporre l’idea di questo musical- ha raccontato il parroco, don Luigi Vitrotti, durante la prima di venerdì sera- ma le circostanze e gli avvenimenti non ci avevano permesso di partire con quel progetto. Un anno fa sono tornati alla carica, e quello che vedete è il risultato”. Un risultato apprezzato dalle centinaia di persone che hanno gremito la chiesa in entrambe le serate, tra cui l’Assessore Silvia Di Crescenzo, intervenuta alla prima in rappresentanza della Giunta comunale e che ha voluto sottolineare la sinergia intergenerazionale che ha portato a questo risultato di pubblico e partecipazione: “I giovani sono bravi ovunque, ma i giovani di Tagliaferro e Tetti Piatti hanno la fortuna di avere come supporto un gruppo di adulti meravigliosi che li spinge, con il proprio esempio, a misurarsi con se stessi, tirando fuori il meglio; questa comunità stupisce sempre per il suo impegno”.
Alla prima è stato presente anche Simone Cravero, che nell’edizione integrale del musical attualmente in scena nei maggiori teatri italiani veste i panni di fratello Lupo- la feroce fiera che angariava le terre di Gubbio e che Frate Francesco riuscì ad ammansire e rappacificare con quella gente d’Umbria. Cravero si è complimentato con il cast per l’ottima riuscita dello spettacolo e per la bravura dimostrata. I giovani interpreti, per molti dei quali Forza Venite Gente è stato un vero debutto, sono stati guidati dalla regista e costumista Laura Losetti, dalla coreografa Arianna Galleano, dai maestri di canto Paola Gariglio e Andrea Atzori. Lo spettacolo è stato supportato per la parte tecnica da Gianluca Traficante, che si è anche seguito la preparazione dei solisti, e Marco Vitturini, che hanno curato con grande professionalità audio, luci e musica.
Erano molti anni che Moncalieri non vedeva realizzare un musical religioso “fatto in casa” dalle realtà parrocchiali cittadine. Essere riusciti a confezionarlo e renderlo un successo, oltre ad essere un indubbio risultato per la gente di Tagliaferro Tetti Piatti e Tetti Rolle, è il segno che il lievito, anche quando si rinnova a fatica, può ancora fermentare la pasta.
Comments