top of page
Cerca

La cultura (r)esiste anche in Borgata

  • Immagine del redattore: Stefano Perini
    Stefano Perini
  • 21 feb 2024
  • Tempo di lettura: 2 min

Oltre il circolo Pickwick della biblioteca civica Arduino e fuori dal riservatissimo Giardino delle Rose, la cultura esiste e resiste anche nelle Borgate Moncalieresi grazie all'impegno di alcune realtà ben radicate sul territorio (e per questo più indipendenti).


Fa scuola, in tutti i sensi, la Fondazione-circolo Dravelli, con le sue diverse occasioni di cultura attive nella sede di via Praciosa (borgo San Pietro) volte a promuovere, diffondere e sviluppare la cultura nella società, con particolare attenzione ai temi della memoria, dell’arte, della formazione e della promozione sociale, declinati di volta in volta in progetti di formazione, spettacolo dal vivo o servizi per la cultura.


C'è poi l'esperimento riuscito del Bookcrossing nelle borgate bagnate dal torrente Chisola. Sulle ceneri dell'idea delle casette dei libri, attuata dall'assessorato alla cultura con tanto di denari spesi per delle librerie da esterno ora vandalizzate e inservibili, alcuni privati si sono organizzati e autofinanziati l'acquisto di nuove casette da parete, vere e proprie librerie di comunità dove ciascuno può prendere e portare buoni libri per far circolare la cultura anche lontano dal circolo Pickwick.

Infine, c'è l'ottima iniziativa, a Santa Maria, del gruppo di lettura del Centro d'ascolto parrocchiale Renato Petruccio. Il luogo in cui si incontrano le fragilità dell'uomo e ci si scontra con quelle della società diventa, una volta al mese, spazio di dialogo e confronto su libri e fenomeni culturali, perché la cultura deve essere, come insegnava don Milani, anzitutto popolare ovvero rivolta al popolo, anzitutto quello senza mezzi adeguati.

Questo mese, il gruppo propone racconti e letture sulle tradizioni del Carnevale lungo tutto lo Stivale. Un'occasione di conoscenza, ma anche di incontro e convivialità. Appuntamento mercoledì 28 febbraio alle 17:30 in via Santa Maria 27.


Insomma, fuori dal solito giro c'è un mondo nelle Borgate che esiste e testimonia la possibilità di fare cultura a tutti i livelli e proprio per tutti, e a questo mondo daremo sempre più spazio su queste nostre pagine.



 
 
 

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page