Parcheggi rosa anche a Moncalieri: domani l'approvazione?
- Stefano Perini
- 28 feb 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Si discuterà domani sera, 29 febbraio, in Consiglio Comunale, la mozione per la creazione, anche a Moncalieri, di parcheggi Rosa- dedicati cioè a donne incinta e famiglie con figli fino ai due anni d'età.

Questo particolare supporto alla maternità è stato regolamentato dal Decreto Legislativo n. 121 del 10/09/2021, ma da ben prima città e paesi attorno a Moncalieri hanno predisposto stalli di sosta riservati a donne in gravidanza o con figli piccoli, munite di apposito pass rilasciato dai Comuni e valido su tutto il territorio nazionale. Nichelino, all'avanguardia su questo, ha predisposto da oltre un decennio parcheggi rosa davanti ai presidi ASL, le scuole e la piscina; Vinovo nei punti di accesso all'area pedonale, Trofarello addirittura davanti al Palazzo Comunale...solo Moncalieri manca all'appello! Da domani, però, si potrà porre rimedio a questa "dimenticanza": votando la mozione presentata dai Consiglieri di Forza Italia, Fratelli d'Italia, Lega e Moderati, il Consiglio Comunale tutto potrà impegnare la Giunta a realizzare questi benedetti parcheggi rosa, i quali, come scrivono i consiglieri proponenti "risultano essere utili e spesso indispensabili, in particolar modo nelle vicinanze dei presidi sanitari".
Una proposta molto concreta questa, che indica una strada semplice per una realizzazione veloce, fissando tempi certi. La mozione propone infatti di trasformare in parcheggi rosa, entro il mese di giugno, almeno 3 stalli di via Petrarca (per un accesso di puerpere e mamme più celere al Pronto Soccorso dell'ospedale Santa Croce), 3 stalli di viale Porta Piacentina (per agevolare l'accesso agli ambulatori ospedalieri) e 10 stalli in via Vittime di Bologna, fronte distretto sanitario. Nessuna nuova opera prevista, basteranno un paio di cartelli stradali e un po' di vernice rosa.
Questo dei parcheggi rosa è un tema che travalica le posizioni di partito, la cui discussione è attesa da anni da mamme e operatrici sanitarie. Ci si aspetta un'approvazione senza tentennamenti e a larga maggioranza, certi che siano diversi i consiglieri di PD interessati a far compiere a Moncalieri un ulteriore importante passo a favore delle famiglie.
Per assistere al Consiglio Comunale, in onda dalle ore 20 di domani 29/02 clicca qui: https://moncalieri.consiglicloud.it/home
Comments